domenica 5 febbraio 2012

LA CELLULA VEGETALE


PARETE CELLULARE: è costituita da cellulosa che gli dà una struttura più solida, mantiene la forma della cellula e limita un eccessivo assorbimento d'acqua. Due cellule vicine sono sparate da una lamella mediana che le tiene unite. Le cellule vegetali giovani sono rivestite da una parete cellulare primaria che, crescendo, si irrobustisce.
VACUOLO: contiene una soluzione di sali e altre sostanze , aiuta a mantenere la formula della cellula e fornisce sostegno al tessuto vegetale. Qui vengono immagazzinate le sostanze di riserva e regolando il contenuto idrico della cellula riesce a difendere il citoplasma dal congelamento durante l'inverno: assorbendo acqua dal citoplasma lo rende più concentrato abbassando la temperatura di solidificazione della soluzione.
PLASTIDI: in questo gruppo sono riuniti i cromoplasti, leucoplasti e cloroplasti.

  • i cromoplasti racchiudono al loro interno sostanze colorate (gialle, rosse o violacee), sono abbondanti in fiori e frutti ed hanno la funzione di attirare l'attenzione degli animali impollinatori.
  • i leicoplasti si dividono in:
    • amiloplasti sono un tipo di leucoplasti con funzione di riserva dell'amido. Sono molo abbondanti nei semi, tuberi e radici
    • elaioplasti accumulano i lipidi, possono contenere anche gocce di olio
    • proteinoplasti che accumulano proteine.
  • i coloroplasti sono organuli che contengono la clorofilla e gli altri pigmenti fotosintetici. (v. post "clorofilla")
Come nella cellula animale, anche in quella vegetale sono presenti i  lisosmi, mitocondri, l'apparato di Golgi,  il nucleo con i ribosomi e il reticolo endoplasmatico.

Nessun commento:

Posta un commento