HIV
HIV (Human Immunodeficiency Virus) significa virus dell'immunodeficienza umana. In base alle conoscenze attuali, HIV è suddiviso in due ceppi: HIV-1 e HIV-2. Il primo dei due è prevalentemente localizzato in Europa, America e Africa centrale. HIV-2, invece, si trova per lo più in Africa occidentale e Asia e determina una sindrome clinicamente più moderata rispetto al ceppo precedente.Se un soggetto viene infettato dal virus, proverà a combattere l'infezione generando "anticorpi", speciali molecole che testimoniano l'avvenuta infezione ma non sono in grado di debellarla.
Il virus presenta diverse modalità di trasmissione: la più diffusa è quella sessuale seguita dal contatto con sangue o emoderivati infetti. Nei paesi in via di sviluppo particolarmente importante è la trasmissione verticale; questa può avvenire sia durante la gravidanza per passaggio trans-placentare, sia durante il parto e infine nell'allattamento. Vanno infine ricordati i rischi derivanti dall'uso di materiale medico-dentistico non sterilizzato e dal contatto del personale sanitario o di laboratorio con campioni infetti.
Si è visto che la vaccinazione dal vaiolo risulta protettiva nei confronti dell'HIV, infatti i soggetti che sono stati sottoposti a tale vaccinazione hanno un livello di infettività del virus di 5 volte inferiore rispetto ai soggetti non vaccinati.
Per prevenire la trasmissione per via sessula bisogna usare il preservativo; per via ematica non usare siringhe, aghi, lamette o qualsiasi altro tagliente già usati da altri, usare solo materiale monouso o sterilizzato, evitare di toccare cocci di vetro, lame e utensili in ferro tagliente e pezzi di bottiglie in frantumi (poiché il virus dell'HIV è stato riscontrato in parte anche nella saliva umana).
AIDS
AIDS significa sindrome da immunodeficienza acquisita ed è un insieme di manifestazioni dovute alla diminuzione del numero di linfociti T derivante da infezione con virus HIV-1 o HIV-2.
La sigla AIDS è un acronimo inglese di sindrome da immunodeficienza acquisita:
AIDS significa sindrome da immunodeficienza acquisita ed è un insieme di manifestazioni dovute alla diminuzione del numero di linfociti T derivante da infezione con virus HIV-1 o HIV-2.
La sigla AIDS è un acronimo inglese di sindrome da immunodeficienza acquisita:
- Sindrome significa insieme di problemi di salute che compongono una malattia.
- Immunodeficienza significa debolezza del sistema immunitario a combattere la malattia.
- Acquisita significa che si contrae tramite il contatto con il virus.
NUMERI
è stato stimato che ci siano stati 25 milioni di morti dalla scoperta della
sindrome, il che ne ha fatto una delle più terribili epidemie della
storia. Solo nel 2005 sono stati stimati circa 3,1 milioni di morti di
cui 570.000 bambini. Globalmente, si stima che le persone affette dall'HIV siano 33 milioni
circa (fonte UNAIDS, 2007). Solo nel 2005, tra i 4,3 e i 6,6 milioni di
persone sono stati infettate e tra i 2,8 e i 3,6 milioni di persone sono
decedute per l'AIDS. Il valore più alto dal 1981. Nei paesi dell'Africa subsahariana vi sono circa 25-28 milioni di persone infette da HIV, più del 60% di tutta la popolazione malata di aids e più dei tre quarti delle donne. In America latina e nell'area caraibica, nello scorso anno, vi sono state circa 2.000 infezioni che hanno portato il numero dei sieropositivi a circa 2 milioni. Con i suoi 100.000 morti tale area risulta la più colpita dopo l'Africa subsahariana.
In medio oriente e in Nordafrica, con l'eccezione del Sudan, tutta l'area presenta una prevalenza di HIV bassa. Attualmente vi sono circa 600.000 infetti dal virus e nel 2003 l'AIDS ha ucciso circa 45.000 persone.
Nei paesi dell'Europa dell'Est e dell'Asia Centrale l'epidemia è in espansione con 1,3 milioni di persone sieropositive contro le 160.000 del 1995.
Una persona sieropositiva è una persona che ha contratto il virus dell'HIV che può ammalarsi di AIDS dopo molto tempo, però una persona sieropositiva anche dopo molti anni può sembrare una persona perfettamente sana ma comunque sia potrebbe trasmettere agli altri il virus dell'HIV. Quando il virus dell'HIV ha distrutto completamente il sistema immunitario una persona sieropositiva diventa malata di AIDS che si manifesta con infezioni gravi e ripetute malattie neurologiche, tumori che portano alla morte.
SINTOMI
Sintomi comuni sono febbre, sudorazione specie notturna, ingrossamento ghiandolare, tremore, debolezza e perdita di peso. Senza il supporto terapeutico la morte sopravviene entro un anno. Si ritiene che il trattamento terapeutico denominato HAART consenta un incremento dell'aspettativa di vita medio attorno ai 30 anni o, secondo alcuni studi, anche oltre.
CURA
Attualmente, l'infezione da HIV viene trattata con la cosiddetta highly active antiretroviral therapy (HAART) nella quale si utilizzano opportune combinazioni di farmaci antiretrovirali. Il suo utilizzo a partire dal suo ingresso nel 1995 ha permesso di ridurre la mortalità.
faccio fatica a leggere, sembra sfuocato,
RispondiEliminaprova a cambiare carattere.
già meglio
RispondiEliminanon so se hai cambiato carattere o sono io con il mac di mia moglie che lo vedo differente
sì ho cambiato il carattere...
RispondiElimina