Le cellule hanno bisogno di energia per poter funzionare. Questa viene trasportata dall' adenosina trifosfato (ATP).
Le cellule sono in grado di sintetizzare nuove proteine solo se dispongono di precise informazionisull'esatta sequenza degli amminoacidi da assemblare; queste informazioni sono codificate dagli acidi nucleici. Questi sono polimeri formati da lunghe catene di nucleotidi. Un nucleotide è formato da un gruppo fosfato, uno zucchero a 5 atomi di carbonio e una base azotata.
Quando sono modificati dall'aggiunta di altri due gruppi fosfato essi diventano i trasportatori dell'energia necessaria alle numerose reazioni chimiche.
Il principale trasportatore di energia è l'adenosina trifosfato o ATP. Questo è formato da tre gruppi fosfato, dal ribosio e dall'adenina. I legami che tengono uniti questi tre gruppi sono relativemente deboli e possono rompersi piuttosto facilmente per idrolisi. Il prodotto della reazione è l'adenosina difosato o ADP e l'unica differenza con l'ATP è avere due gruppi fosfato invece di tre.
L'ATP durante l'idrolisi perde un gruppo fosfato e libera energia che viene utilizzata dalle cellule (ADP). Per tornare in ATP serve l'aggiunta di un gruppo fosfato e di una moelcola d'acqua.
grazie
RispondiEliminaBrava
RispondiElimina