- Popolazione: insieme di individui della specie specie che vive in un determinato habitat
- Comunità: più specie che vivono in un determinato luogo
- Ecosistema: insieme di organismi animali e vegetali che interagiscono tra loro e con l'ambiente che li circonda. Dipende anche dal clima, dal territorio..
Dipende dalle dimensioni (nr. individui), dalla densità (nr individui sù una determinata superficie) e dalla dispersione che può essere
DISTRIBUZIONE
-Pre riproduttori > allora la popolazione è in espansione
-Riproduttori > allora la popolazione è in espansione o stabile
-Post-riproduttori > allolara la popolazione è in estinzione
CRESCITA DELLA POPOLAZIONE
FATTORI LIMITANTI
-Cibo (biotico)
-Clima (abiotico)
-Malattie (biotico)
-Spazio (abiotico)
Fattore Abiotico=fattori non viventi (rappresentati da condizioni chimico-fisiche dell'ambiente che a volte possno limitare lo sviluppo dei viventi).
Fattori Biotici=esseri viventi.
2. COMUNITÁ
-Interazioni: legami
con altre specie
- Vantaggiosi--> si dividono in simbiosi e mutualismo. La prima è quando due specie (es. batteri e uomo) devono vivere assieme; mutualismo quando due specie convivono ed entrambe ne traggono vantaggio (es. pesce pagliaccio ed anemoni)
- Competitive--> si dividono in Intraspecifiche ed Interspecifiche. Nel primo caso le interazioni avvengono con l'interno della specie (competizioni sono più violente); nel secondo caso avvengono con specie diverse.
- Prede e predatori-->Le prede per difendersi hanno come "armi di difesa" la corsa, mimetismo, veleno... Nei predatori si possono anche comprendere i parassiti e i parassitoidi. I primi non uccidono l'ospite ma non porta benefici ad esso (es zecche, pulci...); i parassitoidi vivono alle spalle di un'ospite e lo uccidono.
3. ECOSISTEMI
Biologia di un territorio-->esseri viventi
Geologia di un territorio-->territorio
Geografia di un territorio-->clima,esposizione al sole,...
4. FLUSSI DI ENERGIA
Le piante con l'energia solare trasformano le sostanze inorganiche in organiche.
6 CO2 + 6 H2O + Luce → C6H12O6 + 6 O2
Del glucosio i consumatori primari ricavano solo il 10% dell'energia prodotta; i consumatori secondari ricavano dai primari il 10% e così via ad ogni livello. Per questo motivo non possono esistere in una catena alimentare più di 4 o 5 livelli trofici.
Nessun commento:
Posta un commento